Project Description

Trovare lavoro è una necessità ed è fondamentale creare visibilità intorno alla propria professione. I selezionatori ricevono un numero cospicuo di candidature al minuto. Avranno tempo di leggere tutti i curriculum? Il video CV è una soluzione che, in aggiunta al CV classico, ci pone direttamente in relazione con il recruiter. Parla di noi, della nostra voglia di metterci in gioco, della nostra inclinazione alla sperimentazione ed all’ innovazione. È uno strumento potente, certamente impegnativo ma assolutamente accessibile in maniera indipendente.

CONOSCI TE STESSO
In Video CV è fondamentale il messaggio. Prima di dedicarci alla realizzazione del video è quindi necessario fare un bilancio delle nostre competenze e focalizzare sul nostro obiettivo per condensare in pochi minuti i punti salienti della nostra storia.
Chiarire l’obiettivo richiede un lavoro di posizionamento e di definizione del nostro Personal Brand. Solo in questo modo il nostro Video CV impatterà su chi lo guarda.
La prima domanda è: chi sono? Un avvocato un ingegnere un insegnante? Certamente noi non siamo solo la nostra professione. Abbiamo passioni, attitudini particolari, inclinazioni caratteriali che ci caratterizzano fortemente. Prendiamo confidenza con questi aspetti di noi stessi e costruiamo il nostro Personal Brand.

3 COSE IMPORTANTI
In un video è importante attirare subito l’attenzione. Pensiamo attentamente alle parole da utilizzare per aprire la nostra presentazione. Leggiamo l’annuncio e riprendiamo le parole chiave della job description e riutilizziamole per far capire che possediamo i requisiti ricercati.
Parliamo di dove vogliamo andare piuttosto che di dovere siamo ora. Se la situazione attuale non è appagante non è questo il momento per lamentarsi. Per giunta, il video CV deve essere unico per ogni posizione a cui desideriamo candidarci. Creiamo un Video CV originale per ogni candidatura.

IL PRIMO PASSO: PROGETTAZIONE
È utile preparare uno schema dettagliato di ciò che vogliamo trasmettere con:

  • I nostri dati anagrafici
  • Gli elementi più significativi del cv tenendo conto della posizione interessata
  • Le ragioni per le quali ci stiamo candidando

NEL BACK STAGE

STRUMENTI
Per registrare un video curriculum occorre una videocamera digitale, web cam o uno smartphone con una buona risoluzione ed una connessione ad internet per caricare la presentazione. È necessario fissare gli apparecchi ad una giusta distanza, che non comprometta l’audio e restituisca una visione equilibrata dell’inquadratura.

ABBIGLIAMENTO
Non c’è una risposta valida per tutti i casi, dipende dal settore ma deve essere sempre ad un livello più “serio” rispetto l’outfit richiesto dall’azienda per la quale ci candidiamo.

SCENEGGIATURA
Parlare lentamente, con chiarezza e naturalezza, scegliendo accuratamente le parole e dimostrando proprietà di linguaggio; è necessario essere brevi e concisi evitando umorismo eccessivo ed una gestualità concitata che distoglierebbe l’attenzione. Vietato l’effetto Telegiornale: il foglio degli appunti occorre solo per la preparazione offline,  premuto REC dobbiamo parlare guardando dritti in camera con naturalezza. Assolutamente vietato declamare a memoria.

SETTING
Bisogna creare un’ambientazione semplice e silenziosa, optando per uno sfondo monocolore ed una luce idonea per evitare che l’inquadratura risulti troppo scura o troppo illuminata. Si può scegliere uno sfondo ambientato e diversificarlo se si lavora nel settore creativo o affine. È molto importante insonorizzare la stanza per evitare che rumori molesti compromettano la registrazione.

MONTAGGIO
Se poi si conosciamo anche programmi di editing, sarà possibile montare il video creando qualche effetto che lo renda originale. È possibile ottenere buoni risultati anche con un programma di montaggio base come Movie Maker o iMovie. Il video CV non deve essere più lungo di 3 minuti.

COME MI CANDIDO?
È possibile inoltrare l’elaborato sotto forma di allegato con il nostro CV cartaceo oppure inserire nel corpo della mail un link al video precedentemente caricato su un canale dedicato.

Ci sono poi portali, come il nostro, che danno la possibilità di registrare un Video CV in maniera guidata e con estrema facilità.

Se desideri testare questa nuova modalità di presentarti alle aziende, iscriviti cliccando qui , accedi alla tua dashboard personalizzala e sperimenta la funzione integrata “Video CV”.