Il punto di contatto tra aziende mondo del lavoro

Iscriviti e scopri migliaia di offerte di lavoro

a

Il lavoro che cambia. Intervista a Mario Straneo.

da | Lug 20, 2020 | Uncategorized | 0 commenti

Il mondo del lavoro sta cambiando. È questa la frase che leggiamo più speso sui giornali ed è uno degli argomenti più discussi nei molti talk show televisivi. Ma come? Quali saranno le nuove modalità? Lo abbiamo chiesto a Mario Straneo, Amministratore Delegato QuoJobis.

Gli ultimi terribili avvenimenti legati al Covid19 stanno cambiando il mondo e le relazioni, in che modo sta cambiando il mercato del lavoro?

Il mercato del lavoro non sta cambiando, nella sua essenza, ci sarà ancora una domanda ed una offerta come prima del Covid 19. È più opportuno dire che stanno cambiando le modalità con cui ci si relaziona. Faccio l’esempio del colloquio di lavoro che sempre più si sta spostando verso l’uso di piattaforme digitali. Si sta andando verso la smaterializzazione del contatto, utilizziamo costantemente i vari supporti informatici che vanno incontro all’attuale esigenza di rispetto delle distanze sociali

Quali saranno le caratteristiche necessarie per trovare lavoro?

I profili ricercati, in questo momento, sono fondamentalmente legati all’emergenza che abbiamo vissuto e in parte stiamo ancora vivendo. Attualmente c’è uno sbilanciamento forte tra domanda e offerta: le richieste riguardano soprattutto profili legati sia al Covid sia all’immediato post Covid, e sul mercato non sono disponibili tutti i profili necessari. Nel medio periodo, ne sono certo, ritorneremo ad una tipologia di occupazione più tradizionale, ma che, a mio parere, è destinata a mutare nuovamente, vedremo in che modo, nel lungo periodo.

Che ruolo avrà, in futuro, lo smart working?

Sarà il futuro, ma solo se fatto con le giuste regole, nel rispetto reciproco azienda-lavoratore

Che futuro immagina per QuoJobis?

Immagino QuoJobis come una società di servizi per le risorse umane a tutto tondo, in grado di anticipare le tendenze del mondo del lavoro, che mette a disposizione del mercato i propri modelli formativi interni. In pratica, una scuola di formazione che sia come un’ameba, veloce a trasformarsi per venire incontro alle necessità di un mercato costantemente in evoluzione.

Comunicazione QJ