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#JobCafè WITH Fabiana Giacomotti

da | Nov 2, 2020 | Blog, News | 0 commenti

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La moda è uno di quei settori che, a detta, di molti sta attraversando un serio periodo di crisi. Che cosa sta succedendo in questo comparto economico così fondamentale per il nostro Paese? Quale futuro si delinea? Lo abbiamo chiesto a Fabiana Giacomotti, una delle più importanti e conosciute esperte del settore.

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Tu sei una storica e analista del costume molto nota e apprezzata, qual è stato il tuo percorso e quale la molla che ti ha spinto?

Grazie per l’apprezzamento, che credo corrisponda a un grande impegno da parte mia per avvicinarmi davvero a questo settore che conoscevo solo attraverso la frequentazione degli atelier con mia madre da piccola e per passione personale. Sono specialista di letteratura francese del Secondo ottocento, e fino a quando Paolo Mieli mi mandò ad affiancare Fabrizio Sclavi alla guida di Amica ero giornalista di economia dei media e delle telecomunicazioni. Feci un triplo salto carpiato da inviato de Il Mondo a vicedirettore di una testata storica della moda e dello stile. Per certi versi, uno choc. Però, da subito, iniziai a chiedere di visitare industrie, sartorie, tessiture, artigiani. Ho una passione sfrenata per i filati, per esempio. Il mio “Pitti” preferito è appunto Pitti Filati.

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Come sta reagendo il modo della moda a questa crisi?

La moda sta reagendo bene, al punto che per alcuni non c’è alcuna crisi. Ho amiche – faccio il caso della stilista Federica Tosi – che in questi due mesi avrebbero venduto anche il 20 per cento in più se avessero potuto produrre adeguatamente la scorsa primavera. Chi ha saputo intercettare i gusti del momento sta andando bene. Poi, in generale, il calo c’è e si sente. Nel 2020 l’Italia ha perso 50 miliardi di esportazioni, e le piccole medie imprese del made in Italy- in ogni settore, non solo in quello della moda – dovranno imparare a rispondere a un mercato sempre più digitale. La trasformazione in atto è velocizzata dall’emergenza ma, come si direbbe in inglese, is here to stay. Non si tornerà indietro.

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Come pensi che cambierà questo settore, una volta usciti dalla pandemia?

Mi piace l’idea di una penisola costellata di meravigliosi artigiani che vendono nel mondo attraverso i marketplace (ce n’è uno, ArteMest, sviluppato ormai cinque anni fa da un’imprenditrice italo-americana, Ippolita Rostagno, che in quest’anno di lockdown ha avuto una crescita esponenziale). Ma la moda sarà sempre più, o per meglio dire di nuovo, un fenomeno di prossimità, una scoperta. Non è un caso che gli stessi grandi marchi stiano spostando sempre di più l’accento sull’esperienza valoriale e su valori diversi da quelli del brand per migliorare le proprie performance economiche. Ormai si sceglie una marca perché se ne condividono i valori, non per il marchio. Perlomeno da questa parte del mondo. Ci sarà anche una grandissima crescita – già la si vede – del vintage. Perfino nelle sneakers. Tutti gli indicatori parlano di un mercato da 30 miliardi di dollari in tre anni.

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Quali consigli daresti ai giovani che desiderano lavorare, a vario titolo, in questo settore?

Di non perdersi con le scuole di moda, a meno che non vogliano fare i sarti o i modellisti. Di studiare in università vere, materie serie. Negli ultimi anni ho incontrato una messe di stilisti ignoranti di tutto – storia, storia dell’arte, filosofia, principi base dell’economia, – costretti a circondarsi di consulenti per arricchire il proprio pensiero. Talvolta non sono nemmeno in grado di identificare quelli. Un disastro. Se sapessi noi giornalisti e analisti che razza di sfondoni ascoltiamo. Un vestito può e deve essere espressione di pensiero e di cultura. Quando questi mancano, si vede sempre

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