Nuove agevolazioni fiscali febbraio 2024

Iscriviti e Scopri Migliaia di Offerte di Lavoro

Il punto di contatto tra aziende mondo del lavoro

Iscriviti e scopri migliaia di offerte di lavoro

a

Quali soft skills dopo il Covid19?

da | Mag 8, 2020 | Blog, News | 0 commenti

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_2″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

In questo momento tutti stiamo affrontando una situazione assolutamente nuova e insolita, un’emergenza che sta imponendo decisioni e cambiamenti individuali e aziendali mai visti prima.

Ci siamo tutti dovuti adattare a situazioni fino ad ora mai prese in considerazione e, certamente, al primo posto c’è l’esperienza dello smart working, o meglio il lavoro da casa, con tutto quello che questo comporta.

Quali doti abbiamo dovuto sviluppare o trovare in noi e saldamente valorizzarle?

Per prima cosa l’organizzazione, la capacità di organizzare il proprio lavoro con ritmi precisi, anche se personali, determinando tempi di lavoro e pause con una estrema regolarità. Abbiamo dovuto imparare a organizzare il nostro lavoro su spazi e tempi totalmente personali ma tali da non nuocere alla personale produttività.

Siamo diventati manager di noi stessi, quindi la capacità di gestire in autonomia il proprio lavoro, assumendosene responsabilità nel bene e nel male. Abbiamo dovuto fare da soli perché spesso contattare il collega o il capo, in questa situazione, non è così agile come alzarsi dalla propria sedia e andare nella stanza accanto a chiedere sostegno o consiglio.

Abbiamo imparato a risolvere velocemente i problemi di vario tipo che possono sorgere in una situazione di “smart working all’improvviso”, trovando in noi, rapidamente, molte risposte e soluzioni adatte alle diverse condizioni.

Si è riscoperta o, in alcuni casi, scoperta la nostra flessibilità. Siamo diventati flessibilissimi: da lavorare in uno spazio ben organizzato con a portata di mano tutto quello che ci serve, senza problemi, a lavorare in salotto o in camera da letto o in cucina, arrangiandosi con quello che abbiamo.

Ma soprattutto abbiamo attinto a tutte le digital skills di cui siamo in possesso. Ci siamo incontrati su tutte le piattaforme presenti…da Google Meet a Zoom, a Microsof Team, a Hang Outs. Abbiamo imparato a gestirle e a muoverci con disinvoltura fra una video-chiamata e una riunione con il capo, fino alla call giocosa con i colleghi, tanto per non sentirci troppo soli.

In una parola sola: abbiamo mostrato la nostra capacità di resilienza, di risollevarci. Forse davvero questa crisi come ci insegano i greci antichi (crisi dal greco Krisis = scelta) può essere un momento per scegliere nuovi percorsi e prendere nuove strade che ci porteranno in un futuro, ci auguriamo, migliore.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_2″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_imageframe image_id=”2310|full” max_width=”” style_type=”” blur=”” stylecolor=”” hover_type=”none” bordersize=”” bordercolor=”” borderradius=”” align=”none” lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” lightbox_image_id=”” alt=”” link=”” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]https://www.quojobis.it/wp-content/uploads/2020/05/Copia-di-Il-Blog-di-QuoJobis-JobCafè-colleghi-uniti-in-tempo-di-smart-working-6.png[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Comunicazione QJ