Il punto di contatto tra aziende mondo del lavoro

Iscriviti e scopri migliaia di offerte di lavoro

a

Il pranzo è servito

da | Lug 14, 2020 | Uncategorized | 0 commenti

Ancora molti lavorano in smart working, ma quelli che sono rientrati in ufficio, e hanno ripreso la loro vita pre-lockdown, si trovano di nuovo a mangiare fuori casa e dopo le sane abitudini acquisite in questo lungo periodo di cibo domestico, si rischia di ritornare al junk food.

Allora diamo qualche consiglio per non perdere le sane abitudini.
Per prima cosa manteniamo la consuetudine di fare colazione la mattina prima di uscire di casa, con caffè o the nero, uno yogurt con Avena o frutta secca. Lo yogurt, lo sappiamo tutti, contiene i probiotici che aiutano il nostro intestino a funzionare bene e quando il nostro intestino (secondo cervello) funziona bene, l’ansia e la depressione stanno lontane. L’Avena è ricca di proteine, indispensabili per iniziare bene, a basso contenuto glicemico e soprattutto ha una proprietà rilassante, che ci aiuta ad affrontare la giornata di lavoro. Altrimenti frutta secca, in alternativa, ricca di magnesio, vitamina A e B utili a contrastare l’affaticamento cerebrale. Per il pranzo sarebbe opportuno evitare il panino azzannato davanti al PC, meglio portarci il cibo da casa.
Ma che cosa? Tacchino, che contiene sostanze stimolanti la produzione di serotonina o pesce che contiene gli omega3, a tutti noti per la capacità di ridurre lo stress, contrastare la depressione e proteggere il cuore. Fra tutti i pesci è preferibile scegliere il salmone che pare sia un antistress naturale.
Aggiungiamo, ovviamente, una buona dose di verdure: cavoli, asparagi, spinaci e in generale tutte le verdure dal colore verde scuro-viola che contengono sostanze necessarie per migliorare le prestazioni della nostra mente. Ma soprattutto nelle verdure sono presenti le fibre che aiutano il nostro secondo cervello a migliorare le proprie funzioni che, come abbiamo detto, quando funziona bene ci aiuta a vivere senza stress.
Possiamo sostituire la carne o il pesce con i legumi: ceci e lenticchie, ricche di magnesio e ferro molto utili al corretto funzionamento del sistema nervoso.
Infine, frutta fresca a volontà! Via libera a banane, mirtilli, mele e pere, arance, limoni, mandarini.
Durante la giornata bere molta a acqua e se abbiamo voglia di una bevanda calda sostituiamo il caffè con gli infusi e le tisane. Evitiamo di attaccarci al distributore che ci eroga merendine, patatine, tarallini e dolcetti vari. Sono dannosissimi alla nostra salute, e anche se spesso ci gratificano, la nostra glicemia e il nostro colesterolo ne subiscono i contraccolpi. Meglio, se abbiamo voglia di una coccola, consumare una piccola dose di cioccolato fondente che certamente fa bene anche all’umore.
Mangiar bene aiuta moltissimo il nostro sistema immunitario, che di questi tempi è bene tener in ottima salute.

Comunicazione QJ